Giro dell’Emilia e Gran Premio Beghelli

Questo fine settimana, due saranno gli appuntamenti dedicati allo sport del ciclismo. Il doppio appuntamento emiliano vedrà infatti scendere per le strade i migliori corridori su due ruote con il Gran Premio Bruno Beghelli e il celebre Giro dell’Emilia, entrambi parte del calendario UCI Europe Tour. Scopriamo qualcosa di più su queste due importanti competizioni.

Gran Premio Bruno Beghelli

Intitolato alla memoria di Bruno Beghelli, padre del fondatore del Gruppo Beghelli, il Gran Premio è una corsa di ciclismo su strada che si svolge ogni autunno. Ogni anno, l’arrivo è fissato presso la cittadina di Monteveglio (Valsamoggia) dove vi è appunto la sede degli stabilimenti Beghelli. Organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia, è stata creata nel 1996 e ha sostituito la Milano-Vignola, che si teneva dal 1952.

La competizione, che quest’anno si svolgerà a partire dal 7 ottobre in una doppia gara maschile e femminile, è riuscita nel tempo a raccogliere sempre più stima e attenzione, grazie soprattutto al fascino esercitato da questa tradizione ormai più che ventennale.

Giro dell’Emilia

Anche il Giro dell’Emilia è una corsa in linea di ciclismo su strada. Organizzata ogni autunno dal 1909, quest’anno si terrà anch’essa in un doppio appuntamento maschile e femminile, in scena il 6 ottobre. In particolare, il “Giro dell’Emilia – Granarolo”, riservati ai corridori maschili, comprende un percorso all’ultima pedalata che vedrà il suo momento di culmine nelle celeberrima salita di San Luca (Bologna).

Imperdibile anche la quinta edizione del “Giro dell’Emilia Unipol Banca Internazionale Donne Elite“, che sconfinerà per un breve tratto anche nella provincia di Ferrara. Invariata resta invece la sfida con la salita del Colle San Luca.

Indietro

Archivi

Post Recenti

Categorie